L'ABBECEDARIO
A come Alidada : è la parte superiore di strumenti, come il teodolite e il tacheometro, che consente di misurare gli angoli.
B come Babordo: Lato sinistro della nave, guardando verso prora, nonchè il luogo dove veniva posizionato il Grafometro.
C come Collimazione: L'operazione di far passare per un dato punto una visuale (asse di c. o anche linea di mira).
D come Diottra: strumento ottico utilizzato per tracciare allineamenti in geodesia e nei dispositivi di mira di alcune armi e macchine fotografiche.
E come Esplorazione: Operazione di ricognizione geografica di luoghi ignoti o poco noti, a scopo di studio.
F come Fuoco: Ogni conica, infatti, può essere definita come luogo geometrico dei punti tali che il rapporto delle loro distanze da un punto fisso detto fuoco
G come Geodesia: In origine, arte di dividere i terreni (moderna agrimensura), oggi scienza che studia forma e dimensioni della Terra e si occupa di determinare il campo gravitazionale terrestre.
I come Intersezione: L’intersecarsi di due linee, di due piani, di una linea con un piano, ecc.; anche, in senso più concreto, l’insieme dei loro punti comuni.
L come Livello: il livello è uno strumento che serve ad individuare una direzione orizzontale detta linea di mira o di collimazione.
M come Misura:Il valore numerico attribuito a una grandezza, ottenuto ed espresso come rapporto tra la grandezza data e un’altra della stessa specie assunta come unità (unità di misura)
N come Nonio: Il nonio è un dispositivo dotato di una scala graduata che serve per valutare le frazioni dell'unità di misura.
O come Orientamento: La determinazione della posizione o della direzione, dal punto di vista geografico o geometrico.
P come Polare: Che si riferisce al polo o ai poli della Terra: le terre, le regioni p.; i ghiacci p.; l’Oceano P. Artico; asse p. di un pianeta, quello che congiunge i poli magnetici, praticamente coincidente con l’asse di rotazione; i circoli p.
Q come Quadrante: Ciascuna delle quattro parti in cui resta diviso un cerchio da due suoi diametri perpendicolari (anche un cerchio materializzato).
R come Rilevamento: La determinazione sistematica di una grandezza o di un fenomeno fisico, nel caso del Grafometro si parla di Rilevamento Polare.
S come Sestante: Il sestante è uno strumento utilizzato per misurare l'angolo di elevazione di un oggetto celeste sopra l'orizzonte.
T come Trigonometria: La trigonometria (dal greco trígonon (τρίγωνον, triangolo) e métron (μέτρον, misura): risoluzione del triangolo) è la parte della matematica che studia i triangoli a partire dai loro angoli.
U come U.S.A (principale nazione di registrazione di brevetti associati al grafometro)
V come Vetro
Z come Zenitale: In topografia, angolo z., angolo tra una linea di mira e la verticale passante per il punto di stazione.
Nessun commento:
Posta un commento